Ezpeleta vuole centralina unica per MotoGP e CRT. L’involuzione prosegue

L’evoluzione dei regolamenti MotoGP procede ed è lo stesso Ezpeleta a confermarlo: “Siamo in contatto con Magneti Marelli per sviluppare una centralina elettronica per la Moto2. Stiamo anche sviluppando il progetto di un’unità molto avanzata dei motori CRT in MotoGP.”
Prosegue quindi il progetto di uniformare l’elettronica come accade per la Moto3, e per il 2014 Ezpeleta vuole fissare il termine ultimo per dotare MotoGP e CRT della stessa centralina.
In accordo con la FIM Ezpeleta sta portando la MotoGP ad un regime di monofornitura di parti essenziali atte, a suo dire, a livellare le prestazioni delle moto.
La strada che stanno seguendo in Moto3 al momento sembra la migliore e si spera di poter modificare il regolamento Moto2 al fine di far entrare altri motoristi alla scadenza del contratto attuale che prevede la monofornitura dei motori Honda di derivazione CBR600.
Ma per la MotoGP il discorso è molto diverso perché ora si sta cercando di rallentare i prototipi per favorire le CRT che si sono dimostrate decisamente scadenti e poco performanti.
L’evoluzione è inevitabile, i mezzi proseguono nel loro sviluppo ed è giusto così; negli ultimi anni però l’evoluzione elettronica l’ha fatta da padrona ed è uno dei motivi (insieme al monogomma) che ha portato le case a spendere moltissimi soldi in sviluppo, alla faccia del tanto sbandierato risparmio.
La soluzione di una centralina unica in MotoGP è un ossimoro, in quanto la classe Regina dovrebbe essere il banco di sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate. Mettere insieme sviluppo e risparmio non è affatto facile, ma invece di uniformare la centralina forse sarebbe il caso di dare un freno non tanto all’elettronica, quanto alla programmabilità delle ECU.
Vietare piattaforme inerziali, gps e limitare il numero di sensori e rilevatori (leggete qui per avere un’infarinatura) potrebbe essere il primo passo per conciliare sviluppo con lo spettacolo ed il risparmio.
La storia non insegna proprio niente!
Hanno rovinato la F1 con questo approcio e adesso lo faranno anche qui…
Tappare le ali al genio umano nel nome di un risparmio che permetta a loro, uno spettacolo più sicuro (da dimostrare), più incerto, con più case e piloti, in cui la differenza la fa il niente ed il nessuno! Che rabbia!
ma oltre alla centralina unica, non sarebbe meglio anche limitare le velocità massime per le Motogp a 330 km/h… non è la velocità che fa lo spettacolo, e in questo modo le CRT non verrebbero sverniciate dalle vere motogp sui rettilinei…
Io sono contrario a qualsiasi limitazione che sia fatta con l’intendo di “appianare” le prestazioni o livellare tutto, non hanno senso!
Allora Produciamo in serie 20 Yamaha M1, relativi pezzi di ricambio a tutti, e per 10 anni possiamo vedere un bel campionato dove cambiano i colori delle carene, l’ingegnere è uno per tutti, l’assetto idem, la gomma uguale per tutti e così via…
Campionato Mondiale Comunista di Moto GP!
ma fatemi il piacere!
Oggi giriamo tutti con macchine sovra-alimentate (con il turbo) perchè a fine anni 70 (credo 78 o 79) la Renault dimostrò al mondo che il motore turbo era ormai il motore vincente, pensate solo se non avessoro potuto sviluppare quella tecnologia, se li avesse fermati una sorta di regolamento per appianare le prestazioni in nome del risparmio!
… se non ci avessi provato!
Ma Don Carmelo lo sà che il campionato che prospetta lui lo hanno già inventato da almeno 30 anni
Si chiamano TROFEI MONOMARCA e comunque anche li ci sono sempre stati mezzi superiori alla media………….
eh… Maxrd63 in preda all’euforia ha demolito un campionato molto bello e di qualità altissima. Ha dato troppo potere alle case, agli ingegneri e soprattutto ai soldi.
E in questo è colpevolissima la FIM che ha delegato l’ordanizzazione solo ad una società il cui scopo è solamente il lucro e non lo sport
DennisNoyes profile
DennisNoyes Para el bien del campeonato hace falta que Rossi esté sobre moto competitiva. Sin Rossi caen audiencias y vacían tribunas. 9 seconds ago · reply · retweet · favorite
Ragazzi piaccia o non piaccia Rossi è la motogp. Lui o si prende una Yamaha o una Honda,altrimenti la motogp chiude bottega
O la moto GP è l’espressione della miglior tecnologia, oppure è una delle tante formulette poco più che monomarca. Nel primo caso già l’imposizione del monogomma e dell’alesaggio massimo è una follia; figuriamoci poi centraline, giri massimi limitati e altre frivolezze tipiche di Carmelo Ezpeleta. Sceglierà il Nostro di far scendere le vere Moto GP a livello di Crt? E crede forse, sempre il Nostro, che Honda , Yamaha, Marlboro e Repsol vorranno continuare a versare fiumi di milioni in una formula senza alcun appeal? Credo proprio che il signore in questione abbia visto un altro film, che però solo lui riesce a vedere. Un lamp.
@DjArmy il personaggio Valentino Rossi è stato creato da colui che tanto criticate (ma che se trova la moto a Rossi diventa subito un grande, chissà come mai) Carmelo Ezpeleta ad uso e consumo del business.
Lo hanno reso un mito da idolatare, lo hanno fatto vincere in tutti i modi possibili e hanno sfruttato la sua immagine per arricchirsi.
Sono arrivati ad un punto di non ritorno, saranno ora costretti a farlo vincere fino a quando avrà 50 anni. Gli permetteranno di lanciare i missili dalla moto per stendere gli avversari e lo faranno correre con la moto di Hiroshi di jeeg Robot d’Acciaio.
Uno sballo per chi ama il motowrestling, una tragedia per quelli come me.
@Giorgio
Un pò colorito come commento ma sono perfettamente d’accordo. Vogliono lo spettacolo vero? Bene, si faccia correre un gp con tutte HRC, un altro con D16, un altro con tutte M1! E poi si ricomincia d’accapo
La MotoGP di Ezpeleta infatti prioritizza lo spettacolo ed i soldi allo sport o alla ricerca di prestazioni motoristiche, quindi non mi sembra una groassa novita’.
Non serve che Rossi vinca basta che faccia notizia e meglio se sta li davanti a dar fastidio a tutti.
Il pacchetto TV e’ fatto !!!!!!!!!
@Giorgio tu trasmetti la visione di una mitizzazione tutta italiana, ci sono tantissimi altri paesi che seguono la MotoGP e non mitizzano nessuno, ne Rossi, ne Stoner ne Lorenzo ma sopratutto non fanno pagare 170 euro per sedersi su di una tribuna … oggi mezza vuota.
Si perchè era Ezpeleta che spingeva Rossi in gara quando era in lotta con gli altri. Ancora con queste minchiate voi. Rossi è quello che è perchè ha fatto gare memorabili, ha vinto tantissimo, insomma ha lasciato il segno, non solo negli appassionati ma anche nella gente comune, cosa che non sanno fare piloti come Lorenzo e Stoner. Che poi la Dorna ci abbia marciato sull’immagine di Rossi,quello non è un problema di Rossi e dei suoi tifosi. Il guadagno della Dorna sull’immagine di Rossi è una conseguenza della bravura di Rossi e non il contrario
Più che aiutato Rossi, la Dorna mi sa che sta aiutando un pò Lorenzo e un pò Stoner. L’anno scorso gomme fatte apposta per la HRC di Stoner, quest’anno gomme fatte apposta per la M1 di Lorenzo. Si vedano i lamenti di Stoner,pensava di vincere sempre…
quoto Giorgio x il il fatto che di fronte al mostro mediatico che hanno creato devono tentar di farlo vincere anche a 50 anni x prova mia nonna a 90 anni l’anno scorso mentre seguivo una gara a Adelfia, mi spara “”cosa fa Rossi, è davanti”" e quando gli ho detto , no naviga nelle retrovie mi ha rispoto spontaneamente,
“” non è giusto”"
Terrasanta ascolta tua nonna che ne ha viste piu di te e indubbiamente e’ piu’ saggia ;D
la saggezza delle nonne
terrasanta doveva prendere un pò da lei
Se vogliamo parlare di aiuti Dorna direi che Pedrosa e’ stato indubbiamente il piu’ aiutato dove si dimostra chenonsta per vincere un mondiale . Classe disegnato per lui cambio gomme a meta” ‘ stagione che potevano fare di piu ? A si bloccare la Ducati con sopra Stoner perche’ sempre e’ la Honda che decide peccato che hanno fatto un favore a Rossi e Lorenzo bloccando Stoner quindi tutto considerato si vince comunque se si hanno le capacita’.
Dj ha detto una cosa corretta: è la Dorna che ha marciato alla grande sull’immagine e sull’appeal di Rossi, non il contrario.
Negli anni di corse con Rossi vincente non ci sono stati “magheggi” così evidenti come sono successi ora.
Dorna ha perso il punto di riferimento di immagine e lo sta disperatamente cercando, forzando molto la mano…..solo che sono scaduti nel ridicolo ormai.
Però il talento dei piloti non si discute, ne di Rossi ne di Lorenzo o Stoner o chi altro….
Se davi a Silva le moto che ha guidato Rossi penso che avrebbe si e no visto i primi 5…forse…
Il fatto è che Rossi è cresciuto a pane e legnate quando la 125 era tosta da morire contro la scuola giapponese, così come Biaggi quando in 250 aveva contro fior di piloti.
Poi il tempo è passato, il business si è fatto avanti ed è successo il patatrack….
Smeriglio tu dici, a ragion veduta, che il talento di Rossi Stoner Lorenzo Pedrosa non si discute. Ma qui ci sono tipi come Giorgio e terrasanta che dicono che vinceva grazie alla Dorna. Poi dicono a me che sono tifoso da bar se dico che Lorenzo nel 2010 ha vinto contro nessuno e Stoner grazie alle gomme
beh, Stoner aveva altri 3 piloti con la sua stessa moto e gomme che hanno preso una paga che se la ricorderanno per sempre. anche quando era in ducati.
Lorenzo ha Spies che e’ scomparso di fronte a lui, sempre a parita’ di materiale.
Rossi…. dunque Rossi…. boh?!?
@Magic27, si colorito il mio commento, ma l’ho fatto per il blog. I commenti erano fermi ed allora ho buttato un po’ pepe
Comunque la sostanza per me è quella: hanno visto che Rossi “tirava” e di conseguenza hanno cavalcato l’onda favorendolo a più non posso.
una volta Aseb mi riprese dicendomi che nel 2009 Lorenzo era pari a Rossi come materiale pero’ mi ricordo (forse sbagliandomi) che Lorenzo fosse con michelin e Rossi con bridgestone o no?
diciamo che Rossi ha avuto una gran fortuna (a volte gioca anche il caso) di trovarsi sempre con la moto migliore e i compagni menomati per contratto fino al 2010, anno in cui la sfortuna e’ finita ed e’ caduto, continuando nel 2011 e 2012 in cui il “matrimonio” e’ andato male per colpa della moglie altrimenti in questi 3 anni avrebbe sicuramente vinto altri 3 mondiali. le donne decisamente non fanno per lui.
hehehe
Eh beh, ora mi tocca intervenire in takle scivolato: @jo:nel 2009 c`era il monogomma, quindi moto e gomme pari. E con lo stesso trattamento Lorenzo, seppur raramente, le ha anche prese da Spies.Anche nel 2010 quando era in Tech3 a indianapolis Spies fece secondo dietro a Pedrosa.Anche se quella tech3 li` secondo me era una moto ufficiale.
@Giorgio: certo che la Dorna ha aiutato Rossi: Soprattutto con la punzonatura dal 2006, anche con il monogomma, e col passaggio da 1000 a 800, fino all`altroieri con l`abolizione della regola sui rookie che di fatto condanna Rossi alla Ducati o a una moto clienti.
Cartellino VERDE GIGANTE per rombottino bello!!!!

Non c’è niente da fare, Valentino Rossi per alcuni è proprio un incubo ricorrente
Hanno sempre fifa che possa tornare ai vertici, perchè lo sanno che sarebbero GROSSI GUAI per tutti!!
E lo saranno eccome!!
hai ragione.
ma se ho anche detto che il prossimo anno tifo per lui!!!
pero’ fino al 2008 ha avuto culo, non si puo’ discutere.
aspetta aspetta che ho trovato questo:
Pubblicato il 27 ago 2009 da Gianni C. (quindi verso meta’ campionato).
“Ho deciso di restare alla Yamaha perchè credo che questa sia la cosa migliore per me. Sono stato a lungo molto indeciso sul mio futuro, su cosa avrei fatto l’anno prossimo.” – ha dichiarato Lorenzo.
“Ma poi ho avuto l’opportunità di incontrare Lin Jarvis e discutere del più e del meno. Mi hanno garantito un trattamento pari a quello di Valentino fin dai prossimi Gran Premi e devo dire che in questi due anni la Yamaha ha sempre mantenuto le sue promesse. Ringrazio la Ducati per la stima dimostratami.”
???????
Mi hanno garantito un trattamento pari a quello di Valentino fin dai prossimi Gran Premi
???????
fin dai prossimi gran premi? quindi fino a quel momento non l’aveva….. o sono io che capisco male?
http://www.motoblog.it/post/20352/jorge-lorenzo-ecco-perche-ho-scelto-yamaha
Jo mica ce l’avevo con te
Ce l’avevo con Giorgio
jo ha avuto fortuna?si sicuramente,ma la ha anche cercata la fortuna facendo sempre (sino al 2010)le scelte giuste.
Simona, stavo leggendo i commenti al link che ho messo dei tifosi di Rossi nel 2009, quando sono arrivato a questo mi sono piegato in due
:
quartex74
27 ago 2009 – 16:25 – #44
State tranquilli che Rossi non ci finisce in Ducati, piuttosto va a correre in SBK!!!
qui Lorenzo parlava gia’ da professionista, soprattutto nel finale di articolo.
http://www.quattrotempi.com/jorge-lorenzo-vs-valentino-rossi-spagnolo-vale-yamaha-forte-lotta-nervi/1284/
se le ha fatte veramente lui si.
scusate, ma a leggere certi commenti mi cadono le braccio e aggiungo anche i Z…dei.
vorrei aggiungere anche che la decisione del monogomma venne accelerata dalla decisione del campionissimo che non esitô a lasciare lA Michelin(dopo tutto quel che gli aveva dato) x reclamare come un bambino viziato le stesse gomme di Stoner, mica fu La dorna in un primo tempo a decidere questo, vero Rombotti? bisogna sempre dare a Cesare quel che appartiene a Cesare
Ho paura di Rossi quanta ne aveva Lorenzo dell Honda dopo il Sacs…
Rombotti, la punzonatura l’hanno chiesta tutti gli altri piloti a gran voce causa gommino del sabato niotte.
Infatti nel 2006, casualmente, non ha vinto… E neanche nel 2007.
Allora hanno iniziato a lasciargli fare quello che voleva, tipo tagliare le curve. Per lui c’è sempre stato un regolamento a parte.
Ora il CEO di Dorna gli cerca la moto perchè non lo vuole nessuno… ridicolo.
Certo e’ che ha ragione Simona per Terrasanta e Giorgio , Rossi e’un incubo ricorrente, quando non sanno che scrivere ritornano sul gommino etc etc
Senza considerare Terrasanta che il gommino lo hanno dato anche a Biaggi che dopo averlo provato non lo ha voltuo piu’…. ma questo non te lo ricordi sicuramente.
Nel 2007 Rossi ha avuto troppi problemi con le gomme perche’ purtroppo correva ancora con il telaio 2006 cioe’ quello della 1000 ed un motore che per ammissione della Yamaha era sotto le loro aspettative.
Visto che continuavano a passargli gomme fuori specifiche come da richieste, ha optato come suo diritto, per il 2008 per le Bridgestone fra l’altro fornitore ufficiale della Yamaha, altro che Dorna ed Ezpeleta, la Yamaha le ha chieste alla Bridgestone punto. O pensate che produrre 2.500.000 moto pari a 5.000.000 anno non abbia peso e bisogna chiedere l’aiuto della Dorna che convinca la Bridgestone a fornirle alla Yamaha… ma per favore ricollegate il cervello qualche volta.
Che doveva Rossi, fare come Lorenzo che cocciutamente nel 2008 e’ rimasto sulle Michelin e per poco si ammazza ?
La porcata l’ha fatta la Dorna perche’ a meta’ campionato 2008 ha consentito alla HRC di passare dalle Michelin alle Bridgestone non che cambiasse molto per Pedrosa … poi che cosa e’ questa storia che uno non puo’ chidere le gomme che vuole ? Allora non possono scegliersi i freni che vogliono e gli ammortizzatori e le forcelle ?
Guarda aseb che da un mese che VOI non fate che parlar del campionissimo, mica sono io che ne parlo a me ne frega altamente di lui, io rispondo solo se leggo cose inesatte, non ho mai parlato del gommino!! se la dorna ha permesso al campionissimo di cambiar fornitore è stato xkè il campionissimo l’ha richiesto e non xkè lei l’ha voluto
quando dico che michelin gli ha dato tutto parlo dei campionati che il campiossimo ha vinto con le Michelin cosa che con le BRIDGESTONE non gli riesce piu, siamo seri e non raccontiamo contre verità.
x quanto riguarda Biaggi non so dove hai letto che usuifriva delle stesse gomme del campionissimo??. la sola volta che cio accadde fu in Autralia nel 2002 credo dove Max mostro che a parità di gomme, il campionissimo era battibile ,ricordo solo l’ultimo giro da exploit!!!!!!.
l’anziano patron della Michelin, Dupasqier ha sepre dichiarato che contrariamente a Max (un signore), il campinissimo nel 2008 si è mostrato quel che era e purtropo è ancora un ingrato.buona notte.
Ma allora il gommino del miracolo c’era…
Va beh, diciamo che da quando è cominciato il pari trattamento con gli avversari è cominciato ad essere sfortunato. Qui deve farsi togliere il malocchio allora…
@giorgio: la punzonatura fu il risultato di un meeting che Ezpeleta organizzo`, fra la michelin e la Bridgestone, dietro richiesta della Ducati (che allora era il team di riferimento della Bridgestone) che chiese alla Dorna di adoperarsi per riequilibrare le prestazioni delle gomme, fino a quel momento decisamente a favore della casa francese. E fu la michelin a proporlo, di fatto rinunciando alle gomme espresse.La Bridgestone non aveva la tecnologia per farle e infatti era competitiva solo fuori dall`Europa, quando la michelin era costretta ad usare la gomma standard, meno performante delle gomme standard Bridgestone.Fra l`altro nel 2006 la punzonatura veniva fatta il mercoledi` della settimana precedente la gara e la michelin che era abituata a calibrare le mescole in funzione della temperatura e delle condizioni dell`asfalto,ebbe grossi problemi.Rossi perse pezzi di gomma in cina e a Laguna e perse il mondiale per 5 punti.
Non mi sembra di esagerare dicendo che nel 2006 Rossi perse il mondiale per colpa della michelin. e anche nel 2007 Rossi piu` volte critico` la michelin dicendo che doveva fare di piu`, perche` aveva capito che il grosso della differenza con la Ducati la facevano le gomme. Infatti il 2007 rimane anche il miglior anno di Suzuki e Kawasaki in motogp.
Sul taglio di chicane ne ho parlato talmente tante volte che proprio non ne ho piu` voglia. Ti dico solo che a Imola quest`anno Sykes su 22 giri per 20 volte e` passato dall`ultima variante con tutte e due le ruote dal verde, al di la` del cordolo. Non ci hai fatto caso?
@jo:Rossi con la Bridgestone ha vinto 2 mondiali, come Stoner. Con la Yamaha gommata Bridgestone 2 su 3, uno in regime di monogomma.Direi che la sfortuna di Rossi e` iniziata quando si e` messo quella tuta rossa.
Jo, Terrasanta. E’ inutile discutere.
I canarini soffrono di culto della personalità, non c’è niente da fare.
Per loro Rossi dovrebbe aver vinto tutti i mondiali a cui a partecipato. Se non c’è riuscito è solo colpa delle gomme, della sfortuna, del regolamento, del meteo etc etc.
D’altra parte, tale pilota tale tifosi.
..guarda che Jo e Terrasanta li conosco da tanto tempo, in questo blog e credo che sappiano come la penso. Sono anche critico verso Rossi e riconosco pure la bravura dei suoi avversari. Solo che se mi patrli di gommini mi incaxxo perche` e` unj modo vigliacco di sminuire uno dei piu` grandi campioni di sport che l`italia abbia mai avuto e detto da un italiano mi fa incazzare ancora di piu`. Anche perche` poi sono solo gli italiani che lo dicono, specialmente i romani. Secondo te Rossi ha vinto con Honda con i gommini e poi e` andato in Yamaha a vincere con i gommini? e la Honda che faceva, accettava il tutto senza battere ciglio?? la Honda? E` un`offesa all`intelligenza, non credi? E commenti come il tuo ultimo, mi fanno incaxxare anche di piu`.
Vabbe` via, ora parto e vado a Brno a tifare Biaggi, te magari riguardati il gp di Cina o di laguna del 2006 va, e ringrazia la michelin senno` erano 10.
Incaxxati pure. Ma come me la pensa tanta tanta gente, credimi. Solo noi siamo quelli che non vanno in tv e che nessuno cita mai. Siamo sconvenienti, come sempre è sconveniente chi dice la verità.
Ah dimenticavo… GRAZIE MICHELIN! ahahahahaha
La Michelin ha cosi tanto aiutato Rossi ke gli ha fatto perdere 2 mondiali nel 2006 e 2007 con le gomme ke si sfaldavano che è una meraviglia. Quelli ke devono veramente ringraziare la Dorna e i gommisti sono Lorenzo e Stoner. nel 2007 gomme fatte apposta per stoner e motore taroccato
lorenzo nel 2010 con gomme dedicate e materiale piu evoluto di rossi. stoner nel 2011 con gomme fatte apposta. lorenzo 2012 gomme fatte apposta.ecc ecc
DJ,un consiglio canta che ti passa,ROSSI PENALIZZATO????????????
@giorgio.
che come te la pensa tanta gente questo e sicuro,su SM io rombotti e altre persone ci abbiamo scritto centinaia di post su questo argomento e quando alla fine io chiedevo delle prove di combine da parte di michelin x favorire rossi o nn mi rispondeva nessuno.
rombotti ti ha scritto una cosa verissima, la michelin faceva i gommini a rossi quando era in honda e vinceva i mondiali,poi passato a yamaha la michelin continuava a fargli i gommini(irregolari)e la honda che sapeva benissimo come funzionava stava li zitta e farma a prenderle 3 domeniche si e una no?e una coa da fantascienza allo stato puro che va contro ogni logica di proprio interesse,e sappiamo tutti la grande abilità di honda nel tutelare i propri interessi. quindi sene deduce che anche la honda era daccordo a far vincere rossi in yamaha con l’aiuto di michelin?come ti a detto rombotti e una offesa all’inteliggenza umana.
aseb a scritto un altra coa sacrosanta e cioè che la yamaha le bridgestone le a chieste al fornitore e nn alla dorna,visto che le yamaha di serie sono equipaggiate con bridgestone nn avevano alcuna difficoltà a farsele fornire anche x la moto gp.o appunto pensi che 5.000.000 di gomme all’anno nn siano un motivo valido x accontentare yamaha?
vedi queste discussioni sono vecchie di decenni,xche già hai tempi di doohan cera chi le faceva,ma le parole rimangono solo fiato se nn ono susseguite da prove o da fatti,e l’unica fonte che potete avere x ostenere questa tua tesi e una intervista a melandri che dice che nel 2004 michelin favori rossi,e mi pare anche del tutto normale che melandri lo dicesse,visto che lui con la yamaha nn aveva concluso un bel niente in tutto il tempo quindi doveva trovare una giustificazione valida x i suoi fallimenti.
e x concludere visto che ovviamente resterai convinto che rossi e solo un bluff allora nn hai molto da gioire x il tuo lorenzo che con le gomme punzonate a preso le legnate da rossi nel 2008,nel 2009 con il monogomma altra batosta sulle gengive……..è ha dovuto aspettare il 2010 e 2 infortuni di rossi x poterlo battere……………niente male x un bluff nn trovi?
Senza ombra di dubbio
Lorenzo poi è spagnolo e gli spagnoli gestiscono tutto in motogp. è quello piu favorito dalla dorna,è palese la cosa. anche a bolt fanno le scarpe su misura,la notte prima della gara.a phelps gli fanno la tuta la notte prima ecco xke vince. a federer la notte prima gli fanno la racchetta magica. è tutto taroccato. solo lorenzo e stoner vincono onestamente hahahaha
allora devo capire (scusatemi son duro di comprendonio) che quando si emettono dei dubbi sul qualche risultato del camionissimo o su qualche sua decisione subito fate delle risposte alla Totô,
“”MA COME SI PERMETTE? LEI NON SA CHI SONO IO”"
ma quando si parla di altri piloti,che sia Lorenzo, Stoner, Hayden e altri allora con quelli là x Voi tutto è permesso(escludo Rombotti dal Voi)allora vi dico che x voi c’è una soluzione”"andate a lavorar(voglio essere educato xkè è domenica) che sarebbe meglio al posto di scrivere caxxate!!.è tutto x oggi, buona domenica